La denuncia della lista civica Tutta Nostra la Città e del candidato sindaco Luca Lendaro: “Una carenza intollerabile. Cosa ha fatto l’amministrazione comunale per sostenere le famiglie e fronteggiare il calo demografico?”
“I 400 posti disponibili a fronte di circa 600 domande per l’accesso agli asili nido comunali dimostrano la totale mancanza di investimenti in politiche a sostegno delle famiglie da parte di questa amministrazione comunale” – è la denuncia di Davide Guerini, candidato consigliere di Tutta Nostra la Città. – “A questo si aggiunge la totale mancanza di centri estivi pubblici comunali dai tre anni in su. Questo dato è un ulteriore indicatore dell’assenza di questa amministrazione nell’investire in progetti a supporto delle famiglie anche in relazione ai bisogni di bambini/e e ragazzi/e.” Aggiunge Guerini: “per rispondere al calo demografico è essenziale investire nei servizi pubblici alle famiglie che consentano un accesso a tutti e tutte, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili”.
Sul tema interviene anche il candidato sindaco Luca Lendaro: “è necessario un supporto pubblico alla genitorialità e alle famiglie. Non si può delegare ai privati la gestione di servizi fondamentali. Crediamo che l’amministrazione comunale debba farsi protagonista nella proposta di politiche a sostegno della famiglia, senza invocare il calo demografico come scusa al disinvestimento pubblico. Al contrario, è fondamentale investire nei servizi pubblici per invertire questa tendenza”.