Annunciano pubblicamente che voteranno Luca Lendaro. Una scelta di campo collettiva, precisa, motivata. Trentaquattro intellettuali, professionisti, esponenti della società civile e di lotte significative nel campo ambientale e sociale, sono i primi sottoscrittori di un appello che sollecita il voto al giovane candidato sindaco della sinistra: “siamo persuasi – come cittadini attivi ed elettori non passivi – che Luca Lendaro rappresenti fino in fondo la volontà di non accontentarsi più di Amministrazioni subalterne agli interessi privati”. 

Il candidato sindaco commenta: “Sono felice di questo appello da parte di importanti esponenti ed intellettuali di questa città e con questo sento ancora di più la responsabilità di portare dentro le istituzioni la voce di chi in tutti questi anni la voce non l’ha avuta”

Secondo i firmatari dell’appello, Padova ha bisogno di opzioni radicali per cambiare davvero la città: “La salute e il reddito per ciascuno, liberi saperi e aggregazioni, la difesa costituzionale della cittadinanza, una città finalmente non più ostaggio di cemento, inquinamento, “green business”  ecco perché quello per Luca Lendaro “si dimostra di conseguenza il voto utile, costruttivo, sostenibile”. 

Il più giovane candidato sindaco riceve così un forte sostegno da una variegata quanto qualificata rappresentanza di mondi sociali uniti nel constatare come: “la nostra città ha bisogno di essere finalmente liberata da lobby, salotti, consorterie, poteri paralleli e dagli “eletti” senza consenso”.