Davide Guerini, candidato consigliere per la lista Tutta Nostra la Città: “Assistiamo sempre di più ad annunci roboanti sui grandi parchi cittadini, dal Perlasca ai Salici fino all’Iris. Benissimo gli interventi fatti, ma non si possono dimenticare i piccoli parchi che danno aria, gioco, incontro e socialità a migliaia di bimbe e bimbe in città”

Secondo il candidato sindaco Luca Lendaro: “Viviamo in una città fatta di grandi opere, grandi eventi e grandi festival, ma che dimentica la quotidianità della vita nei rioni. E di certo non è una città a misura di bambini e bambine. Ora leggiamo annunci e promesse, ma su questo l’Amministrazione negli ultimi 5 anni è stata del tutto assente”. 

Sullo stato di abbandono dei piccoli parchi rionali prende voce Davide Guerini: “Nel rione Palestro abbiamo due piccoli parchi, entrambi abbandonati sia dal punto di vista dell’arredo urbano e dei giochi, sia dal punto di vista della manutenzione, anche del verde. Assistiamo sempre di più ad annunci roboanti sui grandi parchi cittadini ma non si possono dimenticare anche i piccoli parchi fondamentali per le bimbe e i bimbi in città”. 

Guerini si concentra sulle condizioni del “Parco Giallo” di via divisione folgore: “È il parco più frequentato del rione, ma versa in condizioni disperate. Pochi e vecchi giochi, rotti e pericolosi, erba che supera in altezza le panchine, rami che ad ogni temporale cadono dai grandi alberi. Negli anni come residenti abbiamo più volte segnalato al Comune i giochi rotti, ma la conseguenza è stata la rimozione degli stessi senza che poi venissero sostituiti. Stesso discorso vale per cestini e cartelli rotti o divelti, con lamiere taglienti a portata di bimbe e bimbe. Senza considerare la recinzione che separa area cani da area bimbi, rotta ormai da un paio d’anni e mai sistemata”.

“Il nostro impegno è quello di costruire veramente una Padova a misura di bambini e bambine” – dichiara il candidato Sindaco Luca Lendaro. “Questo passa anche dal prendersi cura dei piccoli parchi rionali e di periferia, rendendoli accessibili e fruibili; ma anche dal rendere gli stessi rioni vivibili in sicurezza e serenità, attraverso la creazione di zone pedonali, con priorità alle zone scolastiche, e piazze gioco. Servono ludoteche, ma che siano comunali e pubbliche, così come servono urgentemente nidi e scuole dell’infanzia pubbliche in ogni rione. E soprattutto serve coinvolgere non solo i genitori ma anche direttamente bambini e bambini nella costruzione di una città per bimbe e bimbe, perché una città pensata solo dagli adulti resterà comunque una città a misura di adulti” conclude Lendaro.

Di seguito alcune fotografie delle condizioni in cui versa il Parco Giallo di via divisione folgore nel rione Palestro: